
Dott.ssa Luana Di Cataldo
Psicologa, Psicoterapeuta Analitica Junghiana e Consulente Sessuale
n° albo 7777
Dopo la Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità, ho conseguito la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Analitica, presso la Scuola di Psicoterapia Anlitica Aion di Bologna, e ho approfondito gli studi in Sessuologia Clinica, prima con un Master in Psicosessuologia Clinica e poi formandomi ad oggi come Consulente Sessuale presso la Scuola di Sessuologia Clinica di Bologna.
Durante gli anni di formazione ho svolto il tirocinio presso strutture psichiatriche residenziali e presso SPDC e SER.D di Cesena, terminando il percorso di formazione al CSM di Villa Mazzacorati di Bologna.
La mia esperienza lavorativa nasce nelle comunità residenziali per persone con fragilità psichiatrica e con disabilità intellettiva e fisica. Ho lavorato come operatore di strada, occupandomi di tossico-dipendenza e di persone senza fissa dimora.
Nel corso degli anni mi sono occupata di giovani con disabilità genetiche e intellettive, verso un percorso di crescita delle autonomie e di accompagnamento alle famiglie.
A seguire mi sono focalizzata maggiormente sulla fragilità psichica delle psicopatologie della vita quotidiana dei singoli e delle coppie, come i disturbi di personalità, le dinamiche di potere nelle relazioni intime, come la violenza di genere, e la sfera della sessualità-affettività intesa nel complesso della sfera psichica della persona, in quanto tale.
Ad oggi lavoro come libera professionista, a Bologna in Via Galliera 30,
e a Sasso Marconi presso il Bandolo della Matassa, in Via Porrettana 266.
Mi occupo di adulti, e di giovani adulti dai 18 anni. Offro sostegno psicologico e cura psicoterapica rivolta ai singoli e alle coppie che riportano un disagio psicologico della sfera psichica- affettiva- emotiva.
Considero di fondamentale importanza nel mio approccio terapeutico la relazione terapeutica tra paziente e professionista, un setting terapeutico basato sull'accoglienza della persona e del suo vissuto emotivo, la comprensione del proprio mondo psichico in relazione al mondo circostante e di non meno importanza l'assenza del giudizio come cura della persona.
Nello specifico le aree di competenza, riguardano la diagnosi e il trattamento dei disturbi psicopatologici e dei disturbi della personalità; i disturbi e le disfunzioni nella sfera sessuale - affettiva femminile e maschile; i disturbi dell'umore, depressione, ansia; le difficoltà nell'autostima, difficoltà relazionali del singolo e nella coppia; i problemi di infertilità di coppia e di procreazione medicalmente assistita; i disturbi di dipendenza affettiva e di vissuti di maltrattamento psicologico e di violenza di genere.
Per ulteriori informazioni e appuntamenti:
cell. +39 328 8223055
email: dicataldo.luana@gmail.com
